In poche righe abbiamo cercato di condensare la storia personale di uno dei Maestri di Wing Chun più conosciuti al mondo.

1966

Mr Lau inizia la pratica del Wing Chun, sotto la forte influenza di uno dei più celebri allievi di Ip Man, ossia Moy Yat.

1966

Dopo poco tempo, grazie anche alle ottime capacità dimostrate in combattimento (combattè a Taiwan, accompagnato da Yeung Wing, un altro allievo di prima generazione), viene notato da Ip Man, che gli chiede di divenire suo assistente personale. Il loro rapporto viene suggellato dalla cerimonia di BaiSi, alla quale partecipa la moglie di Ip Ching in qualità di testimone.

1968

Assiste il Maestro Wong Si Wing nell’insegnamento del Wing Chun presso il Kim Chiu Wing Chun Kuen Institute.

1968-1978

Insegna Wing Chun in molte organizzazioni sociali, come i Centri Giovanili di Hong Kong, la Concordian Lutheran School e la Kowloon Bus Athletic Association.

1969

Seguendo e assistendo il Maestro Ip Man, Sam Lau ha insegnato Wing Chun privatamente in svariati luoghi.

1970

Il Gran Maestro Lau lavora come reporter nel mondo del Kung Fu e fa da testimone alla creazione della Hong Kong Chinese Martial Arts Association.

Dal 1972

Dopo la morte del Maestro Ip Man, Sam Lau assiste il Maestro Ip Chun nell’insegnamento del Wing Chun presso la Yip Man Martial Art Athletic Association a Kowloon.

 

Alcuni discepoli di prima generazione di Ip Man. Il GM Sam Lau è in basso a destra.

 

1991

È stato nominato Presidente della Yip Man Martial Art Athletic Association.

1992

Insieme al Maestro Ip Ching, il Gran Maestro Lau ha insegnato Wing Chun presso la Yip Man Martial Art Athletic Association in Tsim Sha Tsui.

1996

La Chinese WuShu Association invita il Gran Maestro Lau e Wong Shun Leung a visitare Pechino per promuovere il Wing Chun.

1996

Mr. Jose Sulaiman, Presidente della World Boxing Council (WBC), nomina il Gran Maestro Lau Rappresentante della WBC di Hong Kong.

1997

Commissiona uno studio sulle arti marziali tradizionali insieme a diversi ufficiali della Chinese WuShu Association, come per esempio Li Jie e Wu Bin. La International WuShu Association valuta l’idea di considerare il Wing Chun come punto di origine per la definizione di uno stile unificato e diffuso in tutto il mondo.

1999

Fonda la Children Wing Chun Kung Fu Association di Hong Kong e ne diviene il Presidente.

2000

Il Gran Maestro Lau, con grande onore, diviene membro esecutivo onorario della International Dragon and Lion Dance Association.

Fin dal 2000

Il Central Police Bureau della Cina del Sud richiede al Gran Maestro Lau la creazione di alcuni corsi per l’apprendimento del Wing Chun dedicati agli agenti.

2002

È stato insignito ufficialmente del 9° Grado Maestro dalla Canadian National WuShu Chinese Martial Arts Evaluation Board, facente parte della Confederation of Canadian WuShu Organization.

Il GM Sam Lau con Sifu Furio Piccinini, suo discepolo italiano.

2017

Accompagnato dal figlio Sifu Maxwell, da Sifu Furio e altri istruttori, al GM Lau viene assegnato il 10° Grado Maestro dalla Canadian WuShu Chinese Martial Arts Evaluation Board. Nella stessa occasione viene anche inserito nella Hall of Fame dei Maestri di Kung Fu più meritevoli del Canada.