Maestro Massimo Paganin

Nato nel 1966, inizia l’attività sportiva nelle giovanili di calcio di Broni (PV) all’età di 10 anni. Dopo 3 anni di agonismo si interessa all’atletica, con il salto in lungo e la corsa nei 100 metri piani. Dopo un periodo di 2 anni di pratica sospende ogni attività sportiva per un periodo di circa un anno, per poi riprendere a 17 anni con la lotta Greco Romana, vincendo un campionato regionale di categoria. Sospesa l’attività per un anno, causa servizio militare, riprende nel 1987 con il Karate per 2 anni. Nel frattempo, l’allenamento lo porta all’uso di pesi nella preparazione fisica, fino al punto in cui, all’età di 23 anni, si dedica completamente alla cultura fisica, raggiungendo in breve tempo risultati considerevoli in gara. Ottiene il secondo posto ai Campionati del nord Italia di categoria e per 2 anni consecutivi il secondo posto ai Campionati Italiani, sempre di categoria, per il bodybuilding natural. Abbandonate le competizioni, rimane nel campo della pesistica fino al 2006, quando conosce il Kung Fu Wing Chun, arte marziale di cui rimane affascinato: la continua ricerca nel migliorarsi lo porta a conoscere Sifu Furio Piccinini, che da allora cura la sua preparazione. Dal 2008 si reca almeno una volta all’anno a Hong Kong, nella sede generale del Gran Maestro Sam Lau.

L’attrazione verso il Wing Chun è stata tale da portarlo ad approfondire la conoscenza della disciplina, fino a compiere il percorso per diventare istruttore nel 2010, prima come assistente istruttore, poi come istruttore e quindi Maestro, qualifiche ricevute direttamente nella sede di Hong Kong, dalle mani del Maestro Sam Lau e di Sifu Furio. In questo momento è responsabile della scuola di Pavia per Sam Lau Wing Chun, oltre a essere membro del consiglio direttivo della ASD.

Maestro Antonio Acerra

Nato nel 1984, è Istruttore Certificato 2° Duan Tecnico Sam Lau Wing Chun Ufficiale. Allievo diretto di Sifu Furio Piccinini,  pratica Wing Chun da oltre un decennio ed è membro della Yip Man Martial Arts Association di Hong Kong.
La grande passione per le arti marziali in genere e per la biomeccanica applicata al corpo umano lo hanno portato a ottenere la qualifica di Persona Trainer Certificato ASI.
Dal 2020 si occupa dell’insegnamento del Wing Chun presso la scuola di Broni (PV), sia ai bambini sia agli adulti, con ottimi risultati.
Antonio è stato insegnante della Martial Arts Virtual School per U.P.K.L. nel 2020, per fronteggiare il difficile periodo Covid.
Antonio continua ad approfondire lo studio del Wing Chun con il suo Sifu Furio Piccinini, referente italiano del GM Sam Lau in Italia. Oltre ad arricchire la propria esperienza viaggiando dall’Italia ad Hong Kong per incontrare e allenarsi con il GM Sam Lau, ultimo assistente del G.M. Ip Man, e con suo figlio Sifu Maxwell Lau. È membro del consiglio direttivo della ASD.