Se vuoi imparare il Wing Chun tradizionale, quello praticato e insegnato dal Gran Maestro Ip Man, non puoi fare a meno di sperimentare SLWC!
È la scuola ufficiale del Gran Maestro Sam Lau, che è stato l’ultimo assistente personale dello stesso Ip Man, nonché compagno di allenamenti di Bruce Lee.

Massimo Paganin, istruttore certificato a Hong Kong, è anche Tecnico Federale IV Duan per FIWUK, a garanzia di serietà e professionalità.

Ip Man e Bruce Lee, suo allievo

Non tutti sanno che Bruce Lee fu allievo di Ip Man. Ma perché dovresti imparare il Wing Chun?

Si tratta dell’unica arte marziale inventata da una donna: la leggenda vuole che la monaca Shaolin di nome Ng Mui abbia creato quest’arte marziale, insegnandola alla giovane Yim Wing Chun. Da qui ai giorni nostri la leggenda si fonde con la realtà, interessando i maestri più importanti del mondo.


Che cos’è il Wing Chun?
Il cuore pulsante di questo stile di Kung Fu è la linea centrale, intesa come linea che divide il corpo in due parti uguali. Sfruttando questa idea vengono quindi privilegiati i pugni in linea retta, ovvero la distanza più corta verso un ipotetico avversario. La difesa non avviene mai con dei blocchi, bensì deviando l’attacco in varie direzioni, di fatto assecondando la volontà dell’aggressore. Tutto ciò lo rende uno stile gentile, ma molto potente, ed ecco perché si dice sia particolarmente adatto alle donne e a chi non voglia usare la forza fisica. Rapido, diretto, efficace.

Il Wing Chun, inoltre, è:

  • Rapido da imparare
  • Estremamente efficace
  • Sviluppato per la difesa personale
  • Non richiede doti atletiche particolari
  • Non usa movimenti basati su forza o potenza
  • È un buon modo per mantenersi in forma e imparare le basi della difesa personale

Il Wing Chun è l’unica arte marziale inventata da una donna…

Gli istruttori di SLWC.it sono tutti in possesso di certificazione all’insegnamento direttamente da Hong Kong, dal GM Sam Lau e dal Settore Wing Chun di FIWuK (Federazione Italiana Wushu-Kung Fu).

Sifu Furio Piccinini, responsabile di SLWC.it, è il referente nazionale in Italia del GM Sam Lau e si reca spesso a Hong Kong per affinare le sue competenze: è un eterno allievo. Intrattiene spesso relazioni con molti altri allievi di prima generazione del GM Ip Man, cosa che gli ha permesso negli anni di conoscere diverse interpretazioni del Wing Chun. Sifu Furio è discepolo ufficiale del GM Sam Lau, dopo aver sostenuto BaiSi (cerimonia del tè) nel 2009.

Il GM Sam Lau, al centro, con Donnie Yen, l’attore che ha interpretato il GM Ip Man nei film omonimi

Presso la palestra 4Fitness, di Via Turati 22, a San Martino Siccomario, puoi trovare una delle scuole ufficiali di “Sam Lau Wing Chun”, gestita dal Maestro Massimo Paganin.

Prenota subito un appuntamento conoscitivo, avrai due lezioni di prova omaggio, così da poter valutare l’ambiente, i maestri e la qualità del Kung Fu che insegniamo.

Contattaci subito!